Livorno – Friggitoria “L’Onda”

 

Livorno Terrazza Mascagni

Livorno
Terrazza Mascagni

Agosto 2014 – aggiornamento: di ritorno dalla Corsica siamo tornati a cena in questa friggitoria. Partendo con un gustoso piatto freddo di polpo, abbiamo poi deviato nuovamente sul fritto dell’altra volta (totani e verdure) Sempre abbondante ed economico, ma, per quanto riguarda gli ortaggi.. veramente, ma veramente troppo unto! E con una predominanza di melanzane quasi fastidiosa.
Quindi, quando vi capita di passare di qui, buttatevi pure su piatti di mare, ma ricordate di accompagnarli ad un bel piatto di insalata.
___

Una fuga al mare dell’ultimo minuto, gli ultimi giorni d’agosto, a Livorno, che rispetto alla nostra Firenze è tanto vicina.
Calafuria, con i suoi scogli levigati, affascina come non mai..
..con le sue onde fa paura. Un attimo, e ti risucchiano via…

Ma quel giorno il mare era calmo, come l’atmosfera, ormai di fine estate, senza carnaio di gente, senza il caldo soffocante.
Insomma, questa spedizione ci ha tanto rilassati, da pensare di poter rimanere lì almeno una notte, senza averlo preventivato, non avendo dietro nemmeno un cambio ed uno spazzolino. Ma sarebbe stato bello vedere l’alba sul mare, fare due passi e tornare a casa con calma, già che il giorno dopo nessuno dei due doveva lavorare.
L’unica cosa che ci frenava erano le nuvole all’orizzonte, troppo veloci, troppo estese, troppo nere! Quindi abbiamo deciso di temporeggiare, magari cenando, e decidendo poi seguendo la sorte, qualora avessimo intercettato per caso un alberghetto che costasse veramente poco.
La terrazza Mascagni, tappa obbligata per chi va a Livorno, si è rivelata il territorio perfetto in cui cercare un buon tavolino dove fermarci. Ovviamente, per scegliere abbiamo scandagliato tutti i Menù esposti, e fra tanti ristorantini eleganti e troppo cari, ci siamo imbattuti in questa friggitoria, con tavolini colorati, tovagliette di carta, tanta gente in fila ed una simpatica addetta al banco che, ogni pochino, chiamava i numeri vociando come fosse al mercato: il posto perfetto per noi!
Abbiamo ordinato ciò che di più appetitoso ci veniva in mente: molluschi e verdure fritti. Dopo di che siamo andati a caccia di un posto dove sederci, perché qui si segue la regola del “chi tardi arriva male alloggia”.
Ecco che ad un certo punto sentiamo chiamare il nostro numero, e prontamente scattiamo a recuperare l’ordinazione, posate di plastica e bottiglietta d’acqua.
Nel vassoio c’era di tutto: pomodori verdi, melanzane, cipolle (adoro le cipolle in pastella!), zucchine, totani, seppie e gamberetti. Tutto abbondante, tutto ben condito, tutto appena fatto.
E’ vero, eravamo in mezzo ad un milione di altre persone, e l’allestimento era con colori e plastica degni di una ludoteca.. ma che mangiata! E, ovviamente, lo stile un po’ “arrangiato” (ma nel senso più positivo del termine) ci ha permesso di spendere veramente poco.

E’ un posto da famiglie, da comitiva di amici senza troppe fisime, e da coppie amanti delle soluzioni dell’ultimo minuto.. come noi! :)
Ergo, se siete dei viaggiatori sprint ma di bocca buona, seguite il nostro consiglio e passate assolutamente da qui!

Quindi, ricapitolando:
Friggitoria “L’Onda”,
Viale Italia 20, Livorno
Tel: 0586809118
Piatto consigliato: insalata di polpo

https://maps.google.it/maps?q=prefisso%20livorno&sugexp=chrome,mod%3D0&um=1&ie=UTF-8&hl=it&sa=N&tab=wl

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187897-d2357437-Reviews-Friggitoria_l_Onda-Livorno_Province_of_Livorno_Tuscany.html

http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/li/livorno/friggitoria-l-onda/voti/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lasciaci un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...