Firenze – Pronto Soccorso Gastronomico

ProntosoccorsogastronomicoStiamo cercando, per quanto è possibile, di sfruttare i fine settimana di bel tempo per allontanarci da Firenze.
Non facciamo i chilometri, non è necessario abitando in Toscana: belle sono le camminate a Monte Morello in compagnia dell’amico a quattro zampe; bello è il lago di Bilancino in autunno, senza l’invasione delle famiglie e dei loro barbecue; bello è il prato dell’Olmo con la neve e lo slittino improvvisato. Tutti posti raggiungibili in massimo mezz’ora dalla città, ottime risorse su cui ripiegare se si è presi dalla smania di scappare.
Noi durante quest’anno ne abbiamo approfittato spesso, e diciamo che sia lo spirito che il corpo ne hanno giovato.. queste giornate sono una sorta di catarsi per svuotarsi dalle forze negative (paiono discorsi al limite del mistico, ma in realtà non c’è niente di più FISICO del liberare energia).

Ora, ovviamente NON a caso abbiamo citato tutte mete raggiungibili imboccando Via Bolognese, palese scusa per introdurre il punto di sosta che vogliamo recensire oggi (anche se il termine recensire ci sembra sempre eccessivo, viste le nostre competenze): il “Pronto Soccorso Gastronomico” (il nome è, ahinoi, l’unica nota dolente del posto), “paninaro” presso cui ci siamo fermati svariate volte a prendere il pranzo prima di partire per la campagna.
Il guaio, come abbiamo appunto detto, è il nome, o meglio l’insegna in generale, che in realtà non stimola particolarmente la sosta. Motivo in più per pubblicizzarlo, abbiamo pensato noi! Anche se in realtà, probabilmente, molti di voi lo conosceranno già, poiché questo piccolo locale è una tappa piuttosto classica lungo il tragitto verso il Mugello.
Comunque, estetica a parte, la scelta degli ingredienti disponibili al banco è ampia: affettati, formaggi, salse e verdure di tutti i tipi. Vari, molto buoni, che servono per farcire (abbondantemente) focacce di dimensioni spropositate.
Esistono, come spesso succede, degli abbinamenti consigliati, ma la scelta del ripieno è comunque libera: se possiamo dire la nostra (ed anche se non potessimo, lo facciamo comunque), le accoppiate vincenti sono il mitico lardo+pomodorini secchi, il classico prosciutto crudo+pecorino, ed il carichissimo finocchiona+stracchino+pomodorini secchi.

La posizione, va detto, è bruttina, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio, e così il posto è consigliabile soprattutto per l’asporto (in questi casi l’obiettivo generalmente è riuscire a pranzare su un prato) però nulla impedisce di fermarsi lì a mangiare, in quanto ci sono posti a sedere sia all’interno che sulla strada. Scelta che permette magari di scambiare due battute con il personale, che è molto alla mano e disponibile.
Il bottino che se ne ricava è quello perfetto per un pic-nic: panini golosi, bibite fresche e magari un dolcino. Il tutto a 5 € o poco più.

E a questo punto, col sacchetto bello pieno ed il portafoglio non troppo alleggerito, è possibile riprendere il cammino verso il verde, alla ricerca di una collina vista vallata o di un tronco comodo in riva al lago su cui fermarsi a mangiare all’aria aperta.

Quindi, ricapitolando:
Pronto Soccorso Gastronomico
Via Bolognese 67/r, 50139 Firenze
Tel: 055 400004
Piatto consigliato: panino lardo e pomodorini secchi

http://www.facebook.com/prontosoccorso.gastronomico.9?ref=ts&fref=ts

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Firenze – Pronto Soccorso Gastronomico

  1. TiGuidoIo.it ha detto:

    Ciao! Non sono sicuro vedendo la foto…ma non è quello vicino alla strada che poi porta all’Ospedale di Careggi ? ;)

  2. TiGuidoIo.it ha detto:

    eh, eh…lo conosco piuttosto bene…talvolta mi fermo anche io per un panino “al volo” ;)

Lasciaci un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...