Viareggio (LU) – “La Barchina Fish & Fried”

DSCF5230Il mare d’inverno, in via ipotetica, piace a tutti: perché è affascinante, perché le spiagge sono sgombre, perché arrivati a gennaio si inizia a sentire la mancanza dell’estate, dei tuffi  e della sabbia sotto piedi.
Però tendenzialmente si predica bene ma si razzola male, ed è veramente difficile trovare il tempo, ma soprattutto la voglia per fare una capatina sulla costa quando il freddo punge ed alle 18 è già notte fonda.

Noi, quest’inverno, dopo tanto parlarne, siamo riusciti a fare anche questo: passare una fredda domenica al mare, con cane al seguito e frittura d’occasione.
In realtà, la decisione è stata una di quelle dell’ultimo minuto, e nemmeno particolarmente ragionata considerato il fatto che a Firenze pioveva e che studio e lavoro incombevano sulle nostre coscienze in modo minaccioso. Ma, per dirla fine, ce ne siamo altamente sbattuti di tutti i fattori che ci remavano contro, ed alla comoda ora di partenza di mezzogiorno, ci siamo “incamminati” alla volta di Viareggio.
L’amico a quattro zampe, che al mare ci è nato, non vedeva tutta quell’acqua dal giorno in cui era stato trovato abbandonato in Sardegna.. ed anche noi, considerati gli unici tre giorni di vacanza di cui avevamo goduto durante l’estate, diciamo che “quel profumo di salsedine” non è che ce lo ricordassimo più di tanto..

Ovviamente però, essendo partiti alle 12 spaccate, avendo parcheggiato definitivamente la macchina che erano quasi le due, pensate che il nostro primo pensiero sia stato di rotolarsi sulla sabbia? GIAMMAI!
VOLEVAMO MA MANGIARE!
Noi lo definiamo “assoluto diritto di ingozzarsi quando si è lontani da casa”: avevamo il classico buco allo stomaco da viaggio, ovvero quello che si forma nel momento stesso in cui oltrepassi il casello autostradale, e che prescinde totalmente dalla durata effettiva del tragitto (può formarsi indistintamente sia andando a Bari che uscendo allo svincolo di Prato Est).
Molto poco nobile come comportamento, lo sappiamo.. ma che ci volete fare? E poi a pancia piena è tutto molto più bello!

Quindi.. “Dove si mangia?” – “Avrei voglia di una bella frittura!” –  “Eh ma c’è il cane che non può entrare nel ristorante!” –  “Mangiamo in spiaggia, che non c’è nessuno! ” –  “Allora si prende du’ pezzi di pizza” –  “Uffa, ma io volevo il fritto..” -.
.. ed ecco, l’illuminazione! O meglio, la geniale risorsa archiviata nella mente di Andrea e rispolverata in extremis: La Barchina alla Darsena!
Prendete un canale, una barchina nel vero senso della parola, un simpatico signore a servire ed una coda lunghissima ma scorrevole di persone: ecco il nostro punto di ristoro!Fritto misto di totani e gamberi a 7 euro, che va benissimo per due persone; patatine a 2 euro, ugualmente abbondanti, borraccia alla mano portata da casa e via, a “sbracarsi” sulla sabbia.

Cari lettori.. metteteci che avevamo il mare davanti, metteteci che il cibo era buono (molto!), metteteci che dopo pranzo abbiamo corso col cane, metteteci che, nonostante le nuvole, NON ha piovuto.. la frittura di inizio febbraio sulla spiaggia umida di Viareggio è stata un pranzo da ricordare.
Come abbiamo detto in apertura di questo articolo, tutti sognano il mare d’inverno ma pochi effettivamente hanno veramente voglia di andarci.
Il nostro mare d’inverno è stato un pomeriggio di aria nuova, lontananza dalla routine e corse con l’amico a quattro zampe.
Abbiamo deciso di concedercelo. Ed abbiamo avuto ragione.

Quindi, ricapitolando:
“La Barchina Fish & Fried” di Sandro Zani,
Lungo Molo del Greco (Darsena), 55049 Viareggio, Lucca
Tel: 347 7212848
Piatto consigliato: frittura di totani

questo link potete trovare l’intervista fatta da Linea Blu al proprietario Alessandro Zani!

http://labarchina.com/

http://www.facebook.com/LaBarchina

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viareggio (LU) – “La Barchina Fish & Fried”

  1. TiGuidoIo ha detto:

    E’ stata una scoperta di alcuni anni fa..e adesso ci fermiamo spesso nei week end anche invernali in Versilia..buonissima!

Lasciaci un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...