Grilli (GR) – Osteria del Mugnaio

La nostra firma all'OsteriaA Grilli ci s’arriva per sbaglio, ma se capita è una gran fortuna, perché si ha la possibilità di mangiare nella squisita osteria di cui adesso vi andiamo a raccontare.

Il pregio di questo paesino, è che si trova in mezzo al bosco a soli 20 km da Castiglione della Pescaia, quindi funge da perfetta meta per le fughe dal brulichio serale estivo del lungomare.
E c’è da considerare che fa pure fresco!
La strada di campagna che si percorre per arrivarci poi è meravigliosa: Vetulonia la sovrasta, le curve attraversano boschi e campi, e la fauna toscana ogni tanto fa capolino fra le frasche (un branco di cinghiali, un’upupa ed una lepre sono stati i nostri avvistamenti). Insomma, andare a cena a Grilli equivale ad una vera e propria gita in campagna, che, se fatta quando c’è ancora luce, allieta la vista.

Il posto vi suggeriamo di prenotarlo prima, 1) perché il locale è sempre pieno, 2) per poter scegliere se stare dentro o all’aperto. L’arredamento è rustico, ed i piatti sono quelli tipici della cucina maremmana: cavalli di battaglia toscani che, a leggerli uno dopo l’altro sul menù, si rischia di strafare tale è l’imbarazzo della scelta.

.. E noi, da questo punto di vista, ci siamo cascati in pieno. Abbiamo ordinato di tutto (troppo) e siamo stati quindi costretti a rinunciare al dolce, pur avendo da subito avvistato un tiramisù che pareva la fine del mondo.
Ma cominciamo dall’inizio..

Come primo approccio ci siamo ovviamente buttati sugli antipasti : tagliere misto di affettati, verdure e bocconcini di sformato con zucchine (notevole punto di forza). Porzione abbondante, capace di appagarci entrambi. Il tutto accompagnato da una bottiglia di rosso consigliato da loro, bevuta con moderazione in vista del ritorno a casa.
Anche la pastasciutta ce la siamo coscienziosamente smezzata  (tagliolini al cinghiale ricchi, buoni e sugosi, con conseguente goduriosa scarpetta) mentre nella scelta della “ciccia” i gusti erano discordanti, e ciò ci ha costretti all’azzardo, ovvero ordinare un piatto a testa: trippa (tantissima) + bistecca (enorme).
Allo stesso modo è andata per i contorni, dove nell’indecisione abbiamo preso sia verdure grigliate che patate fritte.
Il commento? TUTTO veramente buono (la trippa in particolare)
 ma arrivati a quel punto.. AIUTO! La pancia non ce la faceva più, i piatti continuavano a straripare, e giunti a metà di ogni porzione, abbiamo dovuto a malincuore alzare bandiera bianca, lasciando melanzane e pezzettini di carne in giro per il piatto (che uggia!).
La bottiglia di vino è tornata in campeggio con noi pronta per essere seccata al pranzo successivo, ed insieme a lei ci siamo portati via da Grilli anche due stomaci brontolanti ed un conto di 55 € che, considerato tutto quello che abbiamo mangiato, e la qualità di ciò che abbiamo mangiato, può considerarsi più che onesto.

Tanti complimenti all’Osteria del Mugnaio quindi, per l’ottima cena che ci ha riservato.
Un po’ meno a noi, che a questa età ancora non abbiamo imparato quando è il momento di dire “basta”.

P.S.: una precisazione: se per bistecca vi aspettate il filettino ripulito e tagliato, in questo caso rimanete delusi. Il tòcco di carne è infatti selvatico, alto, croccante e col classico callo da gestire.
Un piatto NON da schizzinosi.. ma forse è proprio questo il bello :)

Ricapitolando:
Osteria del Mugnaio,
Via Grossetana, 57, 58020 Grilli (GR)
Tel: 0566 887201
Piatti consigliati: sformato di zucchine, trippa al pomodoro

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1016002-d3166926-ReviewsOsteria_del_Mugnaio-Gavorrano_Province_of_Grosseto_Tuscany.html

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Grilli (GR) – Osteria del Mugnaio

  1. Roberta Bruni ha detto:

    Osteria del mugnaio se ci vai …ci ritorni!!!!!!!!

  2. indivia ha detto:

    Da consigliare mousse di ricotta: uno dei punti di forza insieme alle tagliatelle al cinghiale e il cinghiale alla cacciatora. Ottimo il vermentino.

  3. Pingback: Castiglione della Pescaia (GR) – Osteria Il Recinto | Il Gusto Di Viaggiare

Lasciaci un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...