Firenze – White Boccascena

In questo nuovo articolo, per quanto riguarda il concetto di “viaggiare” ci rivolgiamo esclusivamente a voi lettori NON fiorentini, poiché il locale che recensiamo si trova esattamente nella via parallela a casa nostra.. e quindi diciamo che per noi si tratta esclusivamente di una passeggiata di pochi minuti, fatta quando la fame è tanta e la voglia di rigovernare è poca.

Situato in Viale Europa, il Boccascena vanta una storia di diversi anni nel quartiere Gavinana. Nasce come american bar, ed a detta degli irriducibili abitanti della zona era uno dei pochi posti nei dintorni in cui mangiar bene, ascoltare buona musica ed assistere a spettacoli di teatro a cabaret.
Col passare degli anni poi l’ambiente è stato rimodernato e la musica dal vivo è scomparsa. Ma, nonostante tutto,  il livello della cucina è rimasto più che eccellente, ed anche l’ambiente continua a confermarsi accogliente, con pochi (ma buoni!) tavolini all’aperto, ed un interno spazioso ma non troppo, caratterizzato da scalini, divanetti, foto alle pareti ed un’atmosfera jazz nell’aria.

Il menù non è infinito (3 antipasti, 4 primi, 6 secondi, qualche dessert) ma comunque permette di scegliere fra pasta e non pasta, verdure, carne, pesce, e dolci più o meno pesanti. Oltretutto è a disposizione la combinazione di 3 portate + acqua-pane-coperto alla modica cifra di 18 € (nulla, considerate quantità e qualità!).

Comunque, la nostra testimonianza è il risultato di due cene diverse, distanti un paio di settimane l’una dall’altra, e che ci sono servite ad impressionarci e non ricrederci.
Notare bene: in nessuno dei casi abbiamo approfittato del menù convenienza.
– Prima manche: 2 tortini agli asparagi in crema di gorgonzola con pane tostato + 1 primo (pasta alla ratatouille) + 1 secondo (polpo al forno con patate ed insalata) + 1/2 vino bianco che ci sta sempre bene + 1 mousse di mascarpone.
Tutto buono, qualcosa buonissimo (il tortino agli asparagi su tutti)!  La mousse di mascarpone, immensa e libidinosa.
Spesa totale: 19 euro a testa.
– Seconda manche: riborda di tortino agli asparagi in crema.. ecc ecc… per entrambi + 2 secondi (braciola fritta con patate ed insalata + inzimino di seppie e bietole con pane tostato) + 1/4 di vino bianco. Inzimino stupendo, braciola golosa.
Spesa totale: 16 euro a testa.

A pranzo c’è il pienone, poiché in molti vi si rifugiano in pausa-lavoro.
A cena: il deserto. Noi lo abbiamo provato sia il giovedì che il sabato, e ci siamo sistematicamente trovati in compagnia di due sole coppie, sparse in qua e in là.
Il motivo? La mia opinione personale è che Gavinana la sera non offre praticamente nulla. Viale Europa smette di vivere con la chiusura dei negozi, dopodiché le persone che vogliono “vivere la notte” migrano in altri quartieri, mentre chi non è interessato.. mangia a casa.
E’ per questo che il Boccascena è tendenzialmente poco frequentato la sera, per la sua sfortunata posizione.

Ma è un ristorante senza dubbio eccellente, e vale la pena pubblicizzarlo un po’.

Anche se, a dir la verità, l’idea di continuare ad avere tutta la sala a nostra disposizione non è che ci dispiaccia più di tanto.. :)

P.s.per chi volesse conciliare una buona mangiata con un po’ di natura, la zona sud di Firenze offre comunque numerosi spunti per godersi una giornata di sole, come la bellissima passeggiata lungo l’Arno (Firenze – Firenze Sud Sporting Club), oppure una gita verso Greve in Chianti lungo la Via Chiantigiana (Greve in Chianti (FI) – Antica Macelleria Falorni).

Quindi, ricapitolando:
White Boccascena
Viale Europa 49, 50126, Firenze
Tel: 055.685996
Piatto consigliato: tortino in crema di gorgonzola

http://www.boccascena.it/

http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/fi/firenze/white-boccascena/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lasciaci un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...